martedì 12 gennaio 2010

Guardamiglio si affida al sole con un “parco fotovoltaico”

Energia dal sole a Guardamiglio, dove l'amministrazione del sindaco Tondini a dicembre ha lanciato ufficialmente un bando comunale per realizzare in paese un campo fotovoltaico in un'area verde finora inutilizzata ma destinata presto una piccola “centrale elettrica” pulita. Così, se il bando comunale dovesse riscuotere il successo sperato, Guardamiglio sarebbe uno dei primi comuni lodigiani a promuovere questa iniziativa finalizzata alla tutela ambientale e al risparmio energetico. «L'area in questione è quella striscia di terra vicina agli impianti sportivi e a ridosso dell'autostrada» spiega Francesco Mazzi, assessore alla partita, che sulla scelta di realizzare a Guardamiglio un campo fotovoltaico di 5 mila metri quadrati precisa poi: «Abbiamo già calcolato le prime stime approssimative e installando questi pannelli fotovoltaici da 200 chilowatt (minimo, ndr), la nostra amministrazione pubblica sarebbe in grado di risparmiare tra il 70 e l'80% del proprio fabbisogno energetico».
Un risparmio considerevole per il comune di Guardamiglio, il cui il sindaco Maria Grazia Tondini tiene a precisare: «Lo scopo di questo progetto è alimentare gli edifici pubblici, le scuole e l'illuminazione pubblica utilizzando l'energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici». Strutture per cui l'amministrazione guardamigliese ha messo subito a disposizione un'area di sua proprietà che, a causa della sua vicinanza all'impianti sportivi ma soprattutto all'autostrada, si è rivelata finora di difficile utilizzo per il paese, e nel quale serebbe impossibile pensare di concepire un parco pubblico, essendo così a ridosso dell'autostrada.
Da qui la decisione di utilizzare l'area per concretizzare quell'attenzione all'ambiente e alle nuove fonti di energia, sottolineata dalla lista Tondini anche durante la campagna elettorale.
«Credo che Guardamiglio sia il primo comune lodigiano a progettare un campo fotovoltaico - ha precisato il sindaco Tondini - e mi auguro sinceramente che questo progetto, in cui crediamo davvero, prenda forma prima possibile».
Soltanto a febbraio però, concluso ufficialmente l'iter del bando comunale, l'amministrazione Tondini potrà avere la certezza di realizzare questo ambizioso progetto con cui il comune intende produrre energia pulita per alimentare l'elettricità in tutti gli edifici pubblici, comprese le scuole, dove l'alimentazione attraverso il fotovoltaico desidera entrare nelle aule scolastiche non solo come fonte energetica ma anche come messaggio concreto a favore dell'ambiente rivolto alle nuove generazioni con uno sguardo al loro futuro.Fonte: Il Cittadino

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...